24/03/2022
Da bambino mi capitava spesso di pensare che la barba fosse qualcosa di magico che rendeva l'uomo un essere speciale. Forse il mio pensiero era stato plasmato dalle innumerevoli riproduzioni del VHS "La spada nella roccia" che mi avevano regalato a qualche festa di compleanno. Vedere Mago Merlino affrontare le difficoltà con astuzia e saggezza non solo mi rendeva felice ma inconsapevolmente gettava le basi per costruire i valori in cui ancora oggi credo fortemente.
La sua lunga barba bianca era un simbolo di cultura e curiosità, così come un libro racchiude questi valori.
La saggezza è l'evoluzione del pensiero e il fiorire dell'esperienza che assieme ci portano alla consapevolezza di ciò che ci circonda. Come mettere in sintonia pensiero, sapere e barba, in modo tale che quest'ultima possa essere più di un insieme di peli sulla faccia?
Quando vi ritroverete immersi nella lettura e vi accorgerete solo dopo alcune pagine che nel frattempo vi state accarezzando la barba, allora avrete la risposta.
Scritto da Omar Malgrati
I libri, come in generale la scrittura, sono il più grande testamento lasciato dai nostri antenati, nonché dai più grandi filosofi, i quali ci stimolano tutt'ora a riflettere. Oggi più che mai, con l’avanzare della tecnologia e soprattutto con l'accrescere dell’apatia è di fondamentale importanza tramandare questo grandissimo patrimonio chiamato lettura e ricordarci che qualsiasi cosa creiamo, che sia letteratura o l'arte in generale, alla fine resterà sempre al servizio di tutti.
"La musica non è di nessuno, chi la scrive, tipo Bach, poi diventa Ezio Bosso che la suona, oppure diventi tu che l'ascolti, diventa nostra, non è di uno. Chi scrive la musica la scrive per lasciarla a qualcun altro, è un atto d'amore." Ezio Bosso
Scritto da Fabrizio Pellegrino - Revisione di Omar Malgrati
LETTURE CONSIGLIATE DAI MEMBRI DEL CLUB:
La fiamma di una candela - Gaston Bachelard
I vendicatori - Richard Bachman
Ogni uomo è mio fratello - Walter Minestrini
Silvio Branco il barbaro - Silvio Branco e Gino Saladini
Uomini. I Ritmo Tribale, Edda e la scena musicale milanese - Elisa Russo
Il cuore a due cilindri - Roberto Parodi
Enciclopedia medica per la famiglia
Quattrocento - Susanna Fortes
Degustare le birre - Randy Mosher
Confesso - Rob Halford
コメント