"Se li incontri, quello che ti colpisce è la barba. Se ci parli, quello che ti conquista è il cuore" Luca Ravaglia
È alle parole di Luca Ravaglia scritte su 'Il Resto del Carlino' dopo la consegna dell'assegno alla Croce Rossa di Cesena colpita duramente dall'alluvione del Maggio 2023 che si ispirano le mie parole da Presidente del Titans Beard Club.
Parole che arrivano direttamente dal cuore e che servono a descrivere la forte emozione che, ancora una volta, il club è riuscito a farmi provare durante il meeting Cesena 2023.
Si dice che dopo un po' ci si abitui a certe cose, che le emozioni perdano di intensità e che non sia più "come prima". Beh, non è questo il caso, non è questo il luogo, ma soprattutto non sono queste le persone con cui può accadere.
La legione italiana del Titans Beard Club non si ferma all'immagine e non è sicuramente il posto giusto per cercare visibilità. È vero, abbiamo un impatto visivo importante, tutti con la barba e una divisa tappezzata di patches, ma chi si nasconde sotto tutto questo? Sicuramente persone piene di spirito e di coraggio, vogliose di ascoltare le storie, a volte terribili, di chi ha sofferto o di chi soffre; persone in grado di regalare un momento di spensieratezza o un sorriso nel momento in cui ce n'è più bisogno, ma soprattutto in grado di sconfiggere i mostri che queste storie si portano appresso. Tutto questo è ciò che racchiude la vera e propria essenza della beneficenza.
Scavare in profondità per trovare il miglior modo per aiutare il prossimo è ciò che ci rende unici. Imparare dai propri errori e crescere assieme è ciò che ci renderà grandi.
É una grandissima soddisfazione vedere il club crescere e maturare col contributo di tutti, ma ancora più grande è la soddisfazione nel vedere come tutto questo si stia trasformando a nostra immagine e somiglianza.
Nel corso degli anni abbiamo imparato a collaborare, a discutere, a prendere decisioni importanti. Questo ci ha permesso di raggiungere grandi obiettivi, ma la cosa straordinaria è che lo abbiamo fatto uniti, uniti dalla barba... e dal cuore.
Il Presidente
Omar Malgrati
L'importanza della beneficenza
Donare il proprio tempo e i propri soldi a una buona causa non solo aiuta le persone bisognose, ma anche chi dona. La ricerca dimostra che fare del bene agli altri può aumentare il senso di felicità e benessere nella vita di chi lo fa. Inoltre, l'impatto positivo della beneficenza si estende ben oltre l'individuo che la esercita, e aiuta a creare un senso di comunità e di solidarietà, aumentando il senso di connessione tra le persone. Anche i più piccoli atti di bontà possono fare una grande differenza nella vita degli altri e nell'equilibrio emotivo di chi li compie.
Il TITANS BEARD CLUB sta dimostrando che l'amicizia e il rispetto reciproco possono portare a risultati straordinari. In un mondo in cui la polarizzazione e l'individualismo spesso prevalgono, l'esempio di questo club ci ricorda che fare del bene dovrebbe essere lo scopo primario, senza secondi fini. Ci ricorda anche che ognuno di noi ha la capacità di fare la differenza nella vita degli altri, sia attraverso la beneficenza che attraverso piccoli gesti quotidiani.
In conclusione, la beneficenza non è solo un atto di generosità, ma anche un modo per costruire relazioni significative e per aiutare gli altri a raggiungere il loro massimo potenziale. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte, come individui e come comunità, per costruire un mondo migliore per tutti.
Comments