Ci sono club per ogni tipo di interesse e passione. Potrebbe sembrarvi strano, ma esiste anche il TITANS BEARD CLUB: il club di barbuti nato in Italia, che fa beneficenza e sensibilizzazione su temi sociali e di salute.
Il club è composto da uomini con la barba, di tutte le età, professioni e sfondi culturali, ma con qualcosa di fondamentale che ci accomuna: l'amicizia, il rispetto reciproco e la voglia di fare del bene. I membri del club si incontrano regolarmente dal vivo (quando possibile) per discutere di progetti di beneficenza e di come si possa sensibilizzare la comunità su questioni veramente importanti.
Ogni anno, il club organizza un evento principale che comprende una raccolta fondi per sostenere l'organizzazione prescelta a scopo di beneficenza su temi concreti come la ricerca o l'acquisto di materiale necessario a chi ne ha bisogno. Generalmente il club organizza il meeting annuale nella città dove risiede l'associazione a cui verrà devoluta la cifra raccolta.
Inoltre, per sensibilizzare la gente sui temi sociali e che riguardano la salute, effettuiamo dirette Instagram e post mirati riguardanti le giornate mondiali, come la giornata sulla salute mentale o le giornate sulle malattie croniche.
L'importanza della beneficenza
a livello sociale e psicologico non può essere sottovalutata. Donare il proprio tempo e i propri soldi a una buona causa non solo aiuta le persone bisognose, ma anche chi dona. La ricerca dimostra che fare del bene agli altri può aumentare il senso di felicità e benessere nella vita di chi lo fa. Inoltre, l'impatto positivo della beneficenza si estende ben oltre l'individuo che la esercita, e aiuta a creare un senso di comunità e di solidarietà, aumentando il senso di connessione tra le persone. Anche i più piccoli atti di bontà possono fare una grande differenza nella vita degli altri e nell'equilibrio emotivo di chi li compie.
Il TITANS BEARD CLUB sta dimostrando che l'amicizia e il rispetto reciproco possono portare a risultati straordinari. In un mondo in cui la polarizzazione e l'individualismo spesso prevalgono, l'esempio di questo club ci ricorda che fare del bene dovrebbe essere lo scopo primario, senza secondi fini. Ci ricorda anche che ognuno di noi ha la capacità di fare la differenza nella vita degli altri, sia attraverso la beneficenza che attraverso piccoli gesti quotidiani.
In conclusione, la beneficenza non è solo un atto di generosità, ma anche un modo per costruire relazioni significative e per aiutare gli altri a raggiungere il loro massimo potenziale. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte, come individui e come comunità, per costruire un mondo migliore per tutti.
Il Presidente
Omar Malgrati
Comments